Concluso il progetto “Formula Cinema” nelle scuole elementari del Vallo di Diano

folder_openSenza categoria

Il progetto “Formula Cinema 1/16”, che ha visto impegnati quasi 200 alunni delle scuole elementari del Vallo di Diano, è stato portato a termine lo scorso Venerdì dalle associazioni Toko Film Festival ed Associazione Allelammie. 

Le lezioni online, iniziate il 9 Dicembre, avevano come obiettivo quello di condurre i bambini alla scoperta dell’effetto apparente delle immagini in movimento. Imparare insieme cos’è un taumatropio, un fenachistoscopio o uno zootropio, macchine dai nomi buffi e impronunciabili che hanno preceduto il cinema come lo conosciamo adesso.

I bambini hanno inoltre espresso la loro creatività in un laboratorio pratico dove, grazie ad un kit creato ad-hoc dalle associazioni, hanno potuto realizzare un taumatropio ed una sequenza di immagini. 

Infine sono stati virtualmente accompagnati all’interno di “1/16 Origin”, una mostra online di opere ispirate al pre-cinema che, partendo dal processo cinematografico per la realizzazione del film “Marghe e sua madre”, ripercorre e reinterpreta i set/location del film e ne rilegge il paesaggio.

Il progetto ha interessato l’Istituto Comprensivo Statale di Sala Consilina, l’Istituto Comprensivo Statale Giovanni Camera, L’istituto Comprensivo Statale di Teggiano e l’Omnicomprensivo Statale Carlo Pisacane di Padula. É stato realizzato in collaborazione tra il Toko Film Festival e l’associazione Allelammie, spin-off del Lucania Film Festival, e co-finanziato dal Piano Cinema della Regione Campania.

Related Posts

keyboard_arrow_up