La novitá del 2019 è la formazione: molti ragazzi tra i 16 e 35 anni avranno la possibilità di affacciarsi, per la prima volta nel Vallo di Diano, al mondo della produzione cinematografica.
Grazie all’adesione dell’associazione al progetto regionale “Benessere Giovani – Organizziamoci” inserito nel POR FSE CAMPANIA 2014/2020 e promosso dal Comune di Sala Consilina, svolgeremo dei laboratori tematici a partire dalla primavera. Il Festival, a Luglio, sarà il punto di arrivo.
I laboratori punteranno a formare i ragazzi alle professionalità del mondo del cinema, attraverso l’intervento di esperti del settore. Gli iscritti saranno anche coinvolti in un vero e proprio set cinematografico per produrre un cortometraggio che verrá poi visionato ed analizzato durante il Festival.

benesseregiovani_loghi

introduzione al cinema

La prima serie di lezioni frontali verrà concentrata sul concetto stesso di Cinema, tra cenni storici e descrizione dei ruoli sul set cinematografico.

regia

regia Ciak, motore, azione! Il laboratorio di regia affronterá i principali argomenti della figura piú importante nella realizzazione di un prodotto audiovisivo. Dopo un’introduzione teorica alla figura del regista, analizzeremo opere e tecniche dei migliori registi al mondo, passando poi alle tecniche di ripresa e le varie forme espressive che si possono tirar fuori da ogni singolo frame.

sceneggiatura e scrittura creativa

Concetti base della scrittura di una sceneggiatura, partendo da un soggetto fino alla sua trasformazione in copione. I partecipanti inizieranno la stesura di una storia originale, da sviluppare negli altri moduli e nel progetto finale.

Fotografia cinematografica

Il regista muove gli attori, il direttore della fotografia li illumina. In questo laboratorio impareremo il significato intrinseco della luce, gestita dal “braccio destro del regista” ma non secondo per importanza. Differenza tra luce naturale e luce artificiale, come si costruisce un’illuminazione e quali sono i fattori che la influenzano, trarremo ispirazione analizzando opere di grandi D.O.P della storia e vedremo come vanno gestite le lenti per la macchina da presa.

Montaggio e post produzione

Quando la macchina da presa viene spenta, è il turno di chi sta dietro le quinte. Operatori di montaggio, effetti speciali digitali, etc. Qui impareremo l’importanza di una buona color correction e le basi per un montaggio essenziale del materiale girato durante il corso, attraverso l’utilizzo di software professionali.